Non solo ultrasuoni. Nuove frontiere per la misura di livello con la tecnologia radar.
La tecnologia radar per la misura di livello di liquidi, polveri e granulati è ormai consolidata e trova applicazione in molteplici settori industriali: dal comparto chimico, petrolchimico ed energetico all’industria farmaceutica, alimentare e ambientale.
In particolare, in determinate applicazioni l’utilizzo dei trasmettitori di livello radar senza contatto permette di risolvere alcuni dei problemi che potrebbero manifestarsi con l’utilizzo di altre tecnologie.
Come funzionano?
Mentre i misuratori ad ultrasuoni emettono un’onda meccanica che necessita di un mezzo per propagarsi alla velocità del suono, i misuratori di livello radar senza contatto emettono direttamente dall’antenna un’onda elettromagnetica che si propaga alla velocità della luce, anche nel vuoto.
Quando sceglierli?
In generale, la misura di livello radar è meno influenzata da temperatura, pressione e formazioni polverose, schiuma, vapori, densità del mezzo di propagazione, pertanto è consigliata quando si cerca una maggiore precisione. Un’applicazione tipica è il monitoraggio dei corsi d’acqua, delle dighe etc. nell’industria delle acque e delle acque reflue.
Debutta sul mercato il nuovo PiloTREK di NIVELCO, trasmettitore radar a 25 GHz con antenna planare.
Frutto di 35 anni di esperienza di Nivelco nella misura di livello non a contatto, il nuovo misuratore radar a 25 GHz PiloTREK nella versione con antenna planare è una soluzione conveniente e in grado di offrire elevate prestazioni.
L’antenna planare è inserita nella custodia in PP nero dello strumento, con tenuta stagna IP68.
Il nuovo radar è una valida alternativa ai trasmettitori di livello capacitivi a spinta idrostatica, la cui misura è influenzata dalle molteplici variabili di processo per cui si rendono necessarie onerose calibrazioni sul campo; le misurazioni effettuate con PiloTREK non risentono della variazione di costante dielettrica, densità, pressione e temperatura del prodotto.
Inoltre, grazie alla sua particolare costruzione, l’ antenna planare incapsulata è meno sensibile all’accumulo di depositi, stratificazioni, sporcizia rispetto alle tradizionali antenne coniche a tromba.
Lo strumento consente di misurare fino a 16 mt con un angolo di emissione radar di soli 16 gradi e le sue dimensioni ridotte permettono l’installazione in spazi molto ristretti; il display plug-in e il software per PC lo rendono un misuratore versatile, semplice da installare e da avviare.
L’uscita è standard 4-20 mA + HART®, quindi può essere utilizzato nei loop multidrop HART® e si può abbinare alle centraline di controllo MultiCONT o in sistemi con PC tramite i nostri modem HART®-USB/Bluetooth®/RS485.
Il radar PiloTREK con antenna planare può essere ordinato con connessioni al processo da 2” BSP e NPT ed è disponibile anche nelle versioni a sicurezza intrinseca Ex ia.
ISOIL Industria in qualità di distributore esclusivo per il mercato Italiano degli strumenti Nivelco è a completa disposizione per informazioni e consulenze contattando i nostri specialisti.




