ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

L’intelligenza artificiale geospaziale per ridurre le perdite ed incrementare il miglioramento delle risorse

Il servizio pubblico dell’Acquedotto del Fiora, ha implementato l’intelligenza artificiale geospaziale su 674 km della propria rete idrica per continuare la sua missione per diventare un servizio più basato sui dati.

In Italia, la regolamentazione per ridurre le perdite d’acqua e fornire un approvvigionamento idrico sicuro è una parte fondamentale della delibera 917/2017.
Molte società di servizi idrici sono concentrate su come migliorare e conformarsi alle normative.

In risposta a questo, Acquedotto del Fiora Spa ha investito molto per migliorare i propri dati nell’ultimo anno. Il servizio è iniziato con un approccio GIS standard, che ha consentito loro di avere una migliore comprensione della propria rete e di avviare l’implementazione di una soluzione più avanzata: l’intelligenza artificiale geospaziale.

Utilizzando un approccio avanzato, Acquedotto del Fiora sarà in grado di continuare a basarsi sui dati esistenti per la propria rete, promuovendo nel contempo programmi intelligenti di rilevamento delle perdite e sostituzione delle condutture, abilitati dalla comprensione della probabilità di guasto di ciascuna sezione di tubo.

Il prodotto “Geospatial AI” funziona utilizzando i dati storici sui guasti dei tubi per costruire un modello, che quindi analizza i dati sul materiale, il diametro e l’età dell’asset. Questo è combinato con i dati ambientali, inclusi gli input del suolo e del terreno, nonché i dati satellitari. Il modello continua ad apprendere man mano che vengono immessi più dati e continuerà ad aumentare in precisione, mese dopo mese.

ISOIL Industria  contribuisce alla riduzione delle perdite idriche con una soluzione estremamente innovativa basata su machine learning e dati geospaziali, distribuisce in esclusiva sul mercato italiano il software di controllo delle perdite idriche per l’efficientamento delle reti tramite telerilevamento e intelligenza artificiale: per informazioni vi invitiamo a contattare i nostri specialisti.