ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

L’impatto della pandemia sulla domanda globale di energia

La pandemia Covid-19 continua ad avere un impatto sulla domanda globale di energia e sulle emissioni di CO2. Diamo un’occhiata ad alcuni dati rilevanti che emergono dal rapporto dell’International Energy Agency (IEA)  “Global Energy Review 2021”

 

Domanda di energia al rialzo

Secondo le stime della IEA, nel 2021 la domanda globale di energia aumenterà del 4,6%, superando dello 0,5% i livelli del 2019 e compensando la contrazione del 4% del 2020.
Quasi il 70% dell’aumento della domanda globale di energia interesserà i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo, dove la domanda dovrebbe crescere del 3,4% rispetto ai livelli del 2019.
Il consumo di energia nelle economie avanzate dovrebbe essere del 3% inferiore rispetto ai livelli pre-Covid.

domanda energia pandemia covid

 

Emissioni di Co2: il secondo aumento più grande nella storia

La percentuale di crescita delle emissioni di Co2 nel 2021 arriverà a quasi il 5%, una percentuale quasi senza precedenti: solo nel 2010 la curva delle emissioni globali è stata più ripida.
A trainare tale boom emissivo è la crescita della domanda di carbone: aumenterà del 4,5% , con oltre l’80% della crescita concentrata in Asia. Si prevede che la Cina da sola rappresenterà oltre il 50% della crescita globale. In misura minore, la crescita della domanda di carbone interesserà anche Stati Uniti e Unione Europea.
Insieme al carbone cresce molto anche il gas: l’incremento previsto è del 3,2% trainato dalla domanda in Asia, Medio Oriente e Russia.
A conti fatti, la domanda globale si attesterà su livelli superiori a quelli del 2019 dell’1%. Anche il petrolio è in forte ripresa, ma dovrebbe rimanere al di sotto del suo picco del 2019.


Fonte: IEA

 

Buone notizie dalle energie rinnovabili

Si prevede che la produzione di elettricità da fonti rinnovabili salirà di oltre l’8% nel 2021 per raggiungere gli 8.300 TWh.
Il 30% della produzione di elettricità in tutto il mondo nel 2021 sarà fornito proprio dalle rinnovabili, che raggiungeranno la loro quota più grande del mix energetico dall’inizio della rivoluzione industriale.
Solare fotovoltaico ed eolico peseranno per due terzi sulla crescita prevista delle rinnovabili, che sarà sostanziosa soprattutto nella generazione di elettricità (+30% nel 2021). Il maggior contributo all’aumento di elettricità da rinnovabili si deve alla Cina (che da sola rappresenta quasi la metà dell’aumento globale) seguita da Stati Uniti e Unione Europea.

Scarica il report “Global Energy Review 2021”

ISOIL Industria con la divisione ISOTHERMIC, le sue soluzioni e i suoi strumenti è a Vostra disposizione attraverso i propri specialisti per una consulenza mirata ad ogni singola esigenza. Non esitare a contattarci.