Il 5 giugno 2022 la Svezia ospita la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una ricorrenza che chiama tutti all’impegno e al cambiamento. Dal 1974, anno in cui è stato istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’evento viene ospitato da Paesi sempre diversi ed è cresciuto fino a coinvolgere milioni di persone da tutto il mondo impegnate in iniziative a favore del Pianeta.
Lo slogan “Only One Earth” pone l’attenzione sulla necessità di passare a stili di vita più sostenibili per salvaguardare l’unica “casa” che abbiamo.
50 anni di azione ambientale globale
Quest’anno ricorre un anniversario importante perché nel 1972 si è svolta a Stoccolma la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano: si tratta del primo incontro internazionale dedicato alle tematiche ambientali; in questa occasione è stata adottata una Dichiarazione sull’ambiente umano che ha definito i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente e che riporta le seguenti parole: “ricordate che sono le persone che promuovono il progresso sociale, sviluppano la scienza e la tecnologia e attraverso il loro duro lavoro trasformano continuamente l’ambiente umano. Siamo sia creature che creatori del nostro ambiente”.
Durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano è stata ufficializzata l’idea di una Giornata Mondiale dell’Ambiente (nota in inglese come World Environment Day o con l’acronimo WED), che si è celebrata a partire dal 5 giugno del 1974.
In Svezia il fulcro delle iniziative per salvaguardare la nostra casa comune
Il Paese ospitante la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 è la Svezia e a Stoccolma si svolgerà l’incontro internazionale Stockholm+50, attorno al quale ruoteranno molteplici iniziative, sia eventi online che in presenza.
Verranno discusse le questioni ambientali più urgenti e la necessità di passare a stili di vita più ecologici per salvaguardare le risorse dell’unico pianeta che abbiamo.
Il programma UNEP e la campagna #OnlyOne Earth per partecipare al cambiamento
La campagna #OnlyOneEarth invita tutti ad intraprendere un’azione collettiva per affrontare le emergenze planetarie: cambiamento climatico, perdita di biodiversità, inquinamento, spreco di risorse.
Governi, imprese, ma anche i singoli individui possono avere un ruolo attivo nella promozione del cambiamento.
Se vuoi rimanere informato e prendere parte alla campagna #OnlyOne Earth iscriviti!
Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) propone due utili strumenti: la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricca di consigli e spunti di riflessione sul tema del ripristino degli ecosistemi e un sito web costantemente aggiornato con le varie iniziative organizzate in tutto il mondo durante la Giornata; è possibile partecipare oppure contribuire a renderli noti dando loro visibilità su web e social.
Sul sito ufficiale del World Environment Day potete visionare il calendario di appuntamenti con speaker di altissimo livello e incontri di massimi esperti in campo ambientale.
ISOIL Industria è da sempre al fianco del pianeta e lo dimostra ogni giorno con la fornitura di prodotti e soluzioni che svolgono un ruolo importante per la salvaguardia delle risorse ambientali (in particolare nei settori Acqua ed Energia), ma anche con l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 e con la scelta di sostenere il FAI (Fondo Ambiente Italiano).



