ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Visione, protezione, sicurezza: videocamere e custodie KST per applicazioni ferrotranviarie

Treni, tram, autobus e mezzi ad alta velocità sono dotati di videocamere sia interne che esterne e sono impiegate come specchietti retrovisori, per la ripresa frontale, per la supervisione delle porte di accesso al veicolo e per fini diagnostici, come la ripresa della catenaria.
Esposte all’esterno del veicolo, soggette ad umidità, escursioni termiche, intemperie, sporcizie varie, le videocamere sono alloggiate all’interno di particolari custodie studiate appositamente per risultare immuni a tutti questi problemi, riducendone gli effetti grazie a particolari soluzioni tecniche ed aereodinamiche.
Tutto questo rappresenta il core business di KST – Kamera & System Technik GmbH azienda tedesca specializzata in sistemi video innovativi per diversi settori: ferroviario, industriale, automotive e dei trasporti in genere e
distribuita sul mercato italiano dalla nostra divisione ISOTRACK, può fornire anche videocamere in diversi modelli a seconda delle esigenze del cliente.

 

Soddisfare tutte le esigenze di visione di un veicolo garantendo sicurezza e affidabilità

La sicurezza di treni, tram, metropolitane, autobus e mezzi ad alta velocità dipende anche dall’affidabilità delle videocamere, che sono disponibili sul mercato in vari modelli e svolgono molteplici funzioni.
Le videocamere da esterno montate sui mezzi di trasporto sopra menzionati fungono da specchietti retrovisori elettronici: il conducente può disporre di una visuale più ampia rispetto allo specchio tradizionale che di fatto azzera gli angoli ciechi (i quali sono tra le principali cause di incidenti in tutti i settori industriali) e permette di rilevare le aree dietro al veicolo in modo rapido e sicuro.

A differenza degli specchietti tradizionali, che tendono a sporcarsi ed usurarsi nel corso del tempo, le videocamere sono dotate di custodia speciale e da un profilo aerodinamico specificatamente studiato che le protegge dallo sporco e trasmettono immagini nitide ad un display all’interno della cabina; assicurano inoltre un’eccellente visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Le videocamere esterne sono utili anche per effettuare la ripresa frontale diretta: rendono possibile il monitoraggio continuo dell’infrastruttura e la ricostruzione e valutazione degli eventi occorsi lungo il percorso.

videocamere_kst

Oltre che essere efficaci strumenti di assistenza alla guida, le telecamere montate sui veicoli ferroviari risultano particolarmente utili per particolari funzioni di diagnostica.
È questo il caso della ripresa “catenaria”, ovvero dell’insieme delle condutture che distribuiscono l’energia elettrica sulla linea e la trasmettono ai treni per mezzo di dispositivi di captazione di corrente, i pantografi.
Fungono dunque da strumenti diagnostici poiché consentono di verificare il corretto contatto tra il pantografo e la catenaria: le condizioni delle linee aeree di contatto ad alta tensione per i treni elettrici devono essere valutate per garantire minimi livelli di perdita e usura e un ridotto rischio di interruzione nella trasmissione della corrente all’alimentatore del veicolo; ed un’altra importante funzionalità delle videocamere nelle applicazioni ferrotranviarie è la supervisione delle porte di accesso al veicolo.

 

Videocamere e custodie KST: perché sceglierle?

Tra le società internazionali che producono strumentazione per applicazioni ferroviarie rappresentate in Italia dalla nostra divisione ISOTRACK vi è KST Kamera & System Technik GmbH.
L’azienda è specializzata nella produzione di custodie per videocamere da esterno, elementi necessari per garantire una protezione totale delle videocamere a tutte le condizioni ambientali oltre che da potenziali atti vandalici, ed insieme alle custodie l’azienda può fornire anche videocamere per uso ferroviario da interno ed esterno.
Dimensioni compatte, profilo appositamente studiato per le particolari funzionalità per cui la videocamera è applicata, facilità d’installazione e resistenza ai vandalismi e sicurezza sono i principali criteri che hanno orientato la realizzazione dei prodotti KST.
Le videocamere KST sono dotate di particolari sistemi di controllo della temperatura e possono dunque essere installate senza problemi di appannamento sia nel trasporto urbano e regionale, come in veicoli con velocità superiori a 400 km/h in tutte le condizioni climatiche.


Questi dispositivi rispettano le stringenti normative per applicazioni ferroviarie e sono testati e certificati da laboratori indipendenti che ne garantiscono la piena funzionalità; i materiali di cui sono costituite le videocamere e le custodie (alluminio, fibre sintetiche a bassa infiammabilità, acciaio INOX, carbonio, vetro standard e rinforzato) tengono conto delle crescenti richieste provenienti dai costruttori di veicoli, tra cui range estesi di temperatura ed elevata resistenza meccanica.
Per illustrarvi l’ampia gamma di videocamere e custodie KST, che continuamente si aggiornano parallelamente all’evolversi dello stato dell’arte della tecnologia e delle richieste del mercato, i nostri specialisti della nostra divisione ISOTRACK sono a Vostra disposizione per qualsiasi informazione.