ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Misuratori di livello… anche “da sotto il livello del mare”

L’impiego della strumentazione per la misura di livello offre innumerevoli vantaggi, oltre che in ambito industriale, anche per applicazioni nel settore marittimo. Lo dimostra la case history che vi raccontiamo in questo articolo, che riguarda un cliente della società Lans Nivotherm nei Paesi Bassi.

 

NIVOMAG a bordo di cinque navi cisterna

 

I Paesi Bassi vantano una lunga storia nell’industria marittima e nella cantieristica navale.
Trovandosi in parte sotto il livello del mare e non avendo molte risorse naturali, hanno sviluppato strette relazioni commerciali attraverso fiumi e mari; si trovano vicino al Mare del Nord, sono collegati alle aree industriali tedesche dal fiume Reno e hanno circa 5.000 imbarcazioni per il trasporto interno, tra cui 739 navi cisterna.

La società olandese Lans Nivotherm, fondata nel 1956, distribuisce strumenti di misura (strumentazione per il controllo di livello, pressione, temperatura, flusso e condizionamento dell’aria) di propria produzione ma anche di diversi produttori noti nel settore tra cui, sin dal 2004, NIVELCO, che per il settore marittimo dispone dei certificati DNV e Bureau Veritas.

 

 

Per un suo cliente che fornisce dispositivi elettrici per l’industria navale, marittima e delle vie d’acqua interne, la società ha installato 16 misuratori di livello magnetici a galleggiante NIVOMAG MKA–210–0 a bordo di 5 navi adibite al trasporto di cemento, 80 dispositivi in 80 totale.

I livellostati sono stati installati nei serbatoi di olio lubrificante, nei serbatoi di diesel del motore principale, nei serbatoi di diesel del generatore e nei vasi di espansione.
Nello specifico, i misuratori NIVOMAG MKA2104 del tipo a L sono stati installati sulla parte sommitale dei serbatoi di diesel per implementare la funzione di sicurezza del livello superiore.

 

Risultati soddisfacenti in applicazioni sfidanti

 

La durabilità e l’affidabilità operativa della strumentazione installata a bordo di navi sono fattori molto importanti e il NIVOMAG è un prodotto con una meccanica ben progettata, è facile da installare e non necessita di alimentazione elettrica. Un altro aspetto da considerare è che gli strumenti di misura che trovano impiego nel settore marittimo, sia onshore che offshore, sono sottoposti a sollecitazioni quali vibrazioni o acqua di mare: devono pertanto garantire un funzionamento ottimale anche in queste condizioni sfidanti.

Il livellostato NIVOMAG di NIVELCO si è dimostrato all’altezza del compito, rivelandosi ancora una volta una scelta eccellente sotto ogni aspetto.

Per informazioni sulla strumentazione NIVELCO e sulle altre soluzioni per la misura di livello fornite da ISOIL Industria non esitate a contattare i nostri specialisti.