ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

METRON, Organismo di Ispezione Accreditato

Siamo orgogliosi di annunciare che la nuova Divisione METRON di ISOIL Industria ha raggiunto un importante traguardo: l’accreditamento come Organismo di Ispezione di tipo C, per le verificazioni in campo su contatori di acqua ed energia termica nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dal DM93/2017 e successive integrazioni.

 

Cosa significa essere un Organismo di Ispezione Accreditato?

Un Organismo di Ispezione è un ente terzo che si occupa di effettuare delle valutazioni di conformità degli elementi sottoposti ad ispezione (prodotti, processi o servizi) rispetto a regolamenti, a norme, a determinate specifiche tecniche, a schemi di ispezione o a contratti del cliente/committente.
L’accreditamento secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dal DM93/2017, rilasciato in Italia da ACCREDIA, attesta il possesso di risorse adeguate, competenze tecniche, indipendenza e dunque idoneità di METRON a svolgere in modo imparziale, con personale qualificato e seguendo procedure standardizzate, verificazioni in campo su contatori di acqua ed energia termica.

 

Il percorso verso l’accreditamento

L’ottenimento dell’accreditamento ha richiesto a METRON un impegno considerevole e una pianificazione accurata.
Per prima cosa, è stata necessaria una comprensione approfondita dei più recenti requisiti normativi specifici per le misurazioni di portata ed energia termica a livello locale ed europeo.
Parallelamente a questa analisi preliminare, abbiamo investito nella formazione del nostro personale coinvolto nelle attività di ispezione e nell’adeguamento delle tecnologie e degli strumenti utilizzati per le verifiche in campo. Prima di sottoporci all’audit finale di ACCREDIA, abbiamo eseguito audit interni per verificare che tutti i processi fossero conformi ai requisiti richiesti. Il percorso verso l’accreditamento ha visto la nostra divisione METRON superare alcuni ostacoli, tra cui la necessità di integrare le normative per definire alcune procedure tecniche carenti, risolte con le integrazioni ministeriali del Luglio 2023.
Durante tutto il percorso, è stato mantenuto un dialogo costante con l’ente accreditante, informandolo sugli sviluppi e sulle azioni intraprese.
Oggi, grazie alla determinazione e perseveranza possiamo vantare questa importante certificazione.

 

I servizi di METRON

METRON può effettuare interventi di verificazione in campo su contatori dell’acqua ed energia termica indipendentemente dal costruttore. L’ispettore è responsabile della verificazione periodica; in nessun modo esegue riparazioni, che devono essere trattate indipendentemente e separatamente.
Per usufruire dei servizi di METRON, il Committente dovrà compilare un modulo dedicato, fornendo tutte le informazioni necessarie per determinare la tipologia di intervento e valutarne la fattibilità.
Dopo aver esaminato la fattibilità tecnica, METRON predisporrà un’offerta utilizzando l’apposito modulo e una volta concordata l’attività e ricevuto l’ordine, sarà fissata la data per la verificazione periodica dello strumento.

 

Come avvengono le ispezioni?

Le attività di verificazione in campo vengono effettuate seguendo scrupolosamente le procedure approvate e nel rispetto delle normative di riferimento, in particolare quelle relative ai contatori per l’acqua pulita, sia fredda che surriscaldata, e ai contatori di energia termica. Prima di iniziare la verifica, viene inviata una comunicazione telematica a Unioncamere, con la quale si notifica l’accettazione dell’incarico e l’apertura della pratica.
Al termine dell’ispezione, viene comunicato l’esito, che può essere positivo o negativo, e sullo strumento viene applicato il contrassegno corrispondente. L’intero processo si considera concluso solo dopo che il Responsabile Tecnico ha approvato il Modulo di Ispezione, che viene poi trasmesso sia a Unioncamere sia al titolare dello strumento. Quest’ultimo ha comunque il diritto di presentare eventuali reclami o ricorsi qualora non fosse d’accordo con l’esito della verificazione.

 

Un impegno costante per garantire un servizio eccellente

METRON è una nuova realtà nel campo della metrologia legale, che dispone di solide basi e con opportunità di crescita a livello nazionale. Continueremo ad impegnarci per garantire ai clienti un servizio di eccellenza e massima affidabilità, trasparenza ed imparzialità, per mantenere alti i nostri livelli di competenza tecnica e per superare i controlli e prove valutative regolari a cui la nostra azienda sarà sottoposta nel tempo.

Per qualsiasi informazione sulle attività e i servizi della nuova Divisione METRON non esitare a contattare i nostri consulenti tecnico/commerciali.