Manca ormai pochissimo al Servizi a Rete Tour 2025, l’appuntamento imperdibile per tutti gli operatori e professionisti del settore idrico, in programma mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025 presso il Brixia Forum di Brescia.
Verso un futuro più efficiente, resiliente e sostenibile per le reti idriche
Il titolo di questa edizione, “Reti in sicurezza – progetti che guardano al futuro per una più efficace gestione della risorsa”, pone l’accento sulla resilienza delle infrastrutture, sulla sicurezza delle reti e sulla transizione verso un modello di gestione sostenibile e digitale.
Il Brixia Forum di Brescia ospiterà oltre 170 relatori, 100 aziende sponsor e 40 utilities da tutta Italia e la partecipazione consente agli ingegneri di ottenere un totale di 19 crediti formativi professionali.
Il programma completo dell’evento è disponibile al link Programma Servizi a Rete Tour 2025 e per partecipare all’evento cliccate qui: Servizi a Rete TOUR 2025 – Servizi a Rete
L’intervento di ISOIL Industria e A2A: monitoraggio in continuo della qualità dell’acqua di Brescia
Non perdetevi l’intervento del nostro Product Manager Dott. Ing. Gaetano Viviano e Barbara Barucco di A2A, previsto per giovedì 29 maggio alle 14:30 dal titolo “Monitoraggio avanzato della qualità della rete acquedottistica”.
Verrà presentata una case history di successo: nella città di Brescia, A2A Ciclo Idrico, società del Gruppo A2A, ha implementato, con il supporto di ISOIL Industria Spa, un sistema avanzato di misura online per controllare in tempo reale i principali parametri fisico-chimici (Torbidità, Nitrati, TOC, DOC, colore, UV254, Cromo esavalente, pH conducibilità e Cloro libero) dell’acqua distribuita.
Questo sistema utilizza sensori di ultima generazione a bassissima richiesta di manutenzione, quali sonde spettrofotometriche online per la scansione nello spettro dell’UV e del Visibile della matrice acquosa per il monitoraggio delle componenti che generano un assorbimento (Torbidità, Nitrati, TOC, DOC, colore, UV254, CrVI) abbinate a sonde elettrochimiche per il monitoraggio di parametri tradizionali (pH, conducibilità, Cloro libero).
Questi sensori, abbinati a tecnologie di trasmissione dati in tempo reale, forniscono informazioni costanti e accurate sulla qualità dell’acqua.
I dati raccolti analizzati attraverso algoritmi messi a punto, grazie all’esperienza pluriennale del costruttore, permettono di individuare tempestivamente eventuali anomalie mediante allarmi basati su soglie statiche o dinamiche e mediante allarmi spettrali.
Gli allarmi spettrali sono allarmi aspecifici generati in occasione di eventi anomali rispetto alla normale finger print della matrice acquosa.
Questo sistema di early warning consente al gestore di intervenire prontamente in caso di criticità e grazie a questo avanzato sistema di monitoraggio, il Gestore è in grado di garantire un approvvigionamento idrico sicuro e affidabile per i cittadini di Brescia.
Saremo inoltre presenti al Desk n.40 dove saremo lieti di accogliervi e fornirvi qualsiasi informazione e approfondimento in merito alle nostre soluzioni per il settore dell’acqua e per consulenze sulle Vostre specifiche esigenze non esitate a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali



