ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Misuratori di livello radar per l’industria cartaria

Nell’industria cartaria vi è la necessità di monitorare costantemente variabili cruciali per garantire la qualità dei prodotti finali.
La misura accurata del livello delle materie prime stoccate nei silos è fondamentale per migliorare l’efficienza operativa  e ridurre gli sprechi. Tra i modelli più apprezzati sul mercato vi è il misuratore di livello radar PiloTREK WP-200 di NIVELCO, che si distingue per l’efficacia e l’affidabilità, come ha potuto constatare Technofill Kft, una nota azienda ungherese che opera nel settore cartario.

 

Vantaggi dell’uso di misuratori di livello radar nell’industria cartaria

L’industria cartaria utilizza una vasta gamma di materie prime che devono essere stoccate e monitorate con precisione per garantire la continuità produttiva e l’alta qualità del prodotto finale.
Le materie prime principali includono polpa di legno, polpa riciclata, cariche minerali come carbonato di calcio, caolino o talco, additivi chimici, coloranti e pigmenti, sostanze sbiancanti e agenti di rinforzo.
Tali materiali sono stoccati in silos o serbatoi, spesso in acciaio inox o acciaio al carbonio, rivestiti per evitare la corrosione e dotati di misuratori di livello per un monitoraggio costante.
La scelta dei misuratori di livello più adatti per questa applicazione deve tenere conto delle caratteristiche specifiche delle materie prime (solide, liquide, polverose, viscose) e delle condizioni operative (temperatura, umidità, presenza di polvere, di schiuma o di vapore ecc.).
L’impiego dei misuratori di livello radar è consigliata in applicazioni che prevedono la presenza di superfici agitate o schiumose, di polvere e di vapore poiché subiscono meno l’influenza di questi fattori, e nei processi in cui il materiale da misurare è viscoso o appiccicoso (come la polpa di carta), poiché sono meno suscettibili a problemi di accumulo di materiale rispetto ai sensori a immersione; questi strumenti inoltre mantengono la loro precisione e affidabilità in un ampio intervallo di temperature e pressioni e sono consigliati anche in situazioni dove è preferibile una misura senza contatto per evitare contaminazioni.
L’ultimo nato della famiglia di misuratori radar NIVELCO, il PiloTREK WP–200, sta  riscuotendo un notevole successo in varie applicazioni industriali grazie alla sua capacità di fornire misurazioni continue e precise del livello in ambienti sfidanti.
Dotato di tecnologia a frequenza di 80 GHz, il PiloTREK WP-200 è in grado di eseguire misurazioni continue con una precisione e presenta un design compatto e robusto che ne facilita l’installazione in spazi ristretti.

Questo strumento è stato scelto anche da Technofill Kft, azienda cartaria che e dal 1992 produce e distribuisce un materiale per il trattamento superficiale a base di ligninsolfonato, sviluppato per la finitura di prodotti in cartone ondulato.

  

Una case history di successo

L’Azienda in questione, aveva necessità di monitorare il livello di ligninsolfonato – un materiale che si presenta come un liquido marrone,con densità del 40-45% che, applicato alla carta, ne aumenta la rigidità e ne riduce il peso.
Questo trattamento superficiale può essere eseguito su un solo lato del foglio, con conseguenti risparmi nel processo di produzione.
Per monitorare in modo continuo il livello di questa soluzione speciale immagazzinata in serbatoi alti circa 5 m, inizialmente utilizzavano misuratori ad ultrasuoni, ma con l’obsolescenza della strumentazione, decise di passare al misuratore di livello radar PiloTREK WP-200 da 80 GHz.
In questa applicazione, il fluido da monitorare era più caldo rispetto alla temperatura dell’aria e ciò provocava la formazione di vapore e talvolta anche di schiuma, fattori che possono rendere difficile l’uso di strumenti di misura senza contatto.
Gli strumenti installati hanno superato con successo tali sfide e continuano a funzionare in modo ottimale, garantendo una misurazione continua e affidabile del livello del materiale.

Misuratori radar o misuratori a ultrasuoni: quali scegliere per la misura di livello delle materie prime nell’industria cartaria?

  • Nell’industria cartaria la misura del livello delle materie prime come la polpa di carta si caratterizza per la presenza di polvere o schiuma.
    I misuratori radar offrono una misurazione costante e accurata senza contatto, evitando i problemi di accumulo c-he potrebbero influenzare altri tipi di sensori.

 Qual è il modello di misuratore di livello radar più adatto per questa applicazione?

  • Il misuratore di livello radar PiloTREK WP-200 di NIVELCO è particolarmente adatto per applicazioni nell’industria cartaria poiché è stato progettato per fornire misurazioni accurate anche in ambienti sfidanti.
    Questo modello è stato scelto da aziende come Technofill Kft per monitorare materie prime i come il ligninsolfonato in condizioni critiche, con risultati eccellenti.

 Dove acquistare misuratori di livello radar per il settore cartario?

  • Per scegliere il miglior misuratore di livello considerate le caratteristiche del materiale da monitorare (liquido, solido, polveroso) e le condizioni operative (temperatura, umidità, presenza di polvere o schiuma).
    È sempre utile consultare un fornitore esperto per identificare la soluzione ottimale per le tue specifiche esigenze.

 

Perché affidarsi a un fornitore esperto

L’utilizzo di tecnologie avanzate per il monitoraggio delle scorte è un investimento strategico, che permette alle aziende di rispondere meglio alle sfide dell’industria cartaria e di migliorare la propria competitività in un settore sempre più attento alla sostenibilità.
Il successo delle misurazioni in condizioni critiche dipende sempre da un’attenta valutazione di diversi fattori, come la struttura della schiuma, la costante dielettrica del materiale e altri parametri importanti e richiedere il supporto di fornitori esperti come ISOIL Industria è sempre consigliabile.
Se necessitate di informazioni sui misuratori di livello radar in generale contattateci in qualità di distributore commerciale esclusivo per l’Italia delle soluzioni NIVELCO.
Vi offriremo delucidazioni in merito oltre che il miglior supporto tecnico per trovare la soluzione più adatta per ogni applicazione industriale, e se lavorate nel settore cartario e volete constatare di persona la qualità, la robustezza e la stabilità nel lungo periodo del PiloTREK WP-200,; Vi invitiamo a non esitare a contattare i nostri specialisti.