ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Reti idriche in sicurezza: focus del Servizi a Rete TOUR 2025

Le reti idriche costituiscono un’infrastruttura strategica per assicurare l’approvvigionamento di acqua potabile e la corretta gestione delle acque reflue. Di fronte ad uno scenario caratterizzato da scarsità idrica, pressioni demografiche e infrastrutture obsolete, diventa sempre più urgente sviluppare sistemi resilienti, efficienti e sostenibili. La digitalizzazione e l’impiego di tecnologie avanzate rappresentano leve fondamentali per ottimizzare la gestione delle risorse idriche e contenere le perdite lungo le reti. Su questi temi si concentrerà la prossima tappa del Servizi a Rete Tour, in programma il 28 e 29 maggio 2025 presso il Brixia Forum di Brescia.

Le reti idriche sono l’ossatura invisibile su cui si fonda l’equilibrio di interi territori: garantire il loro funzionamento sicuro, efficiente e sostenibile è una sfida tecnica e una responsabilità sociale e ambientale.
ISOIL Industria ancora una volta non fa mancare il proprio impegno su questo fronte partecipando ad eventi di rilievo come il Servizi a Rete Tour.

Si avvicina l’appuntamento con la decima edizione di questo convegno itinerante che si svolgerà sotto l’egida di A2A Ciclo Idrico, che si terrà il 28 e 29 maggio 2025 e che rappresenta sempre un’occasione preziosa per chi opera nel settore idrico per dialogare con gli operatori, i tecnici, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle reti e dei sottoservizi riguardo alle soluzioni per una gestione smart, sostenibile ed efficiente delle reti idriche. Le aziende potranno far conoscere i propri prodotti e tecnologie attraverso esperienze ed applicazioni e i Gestori potranno aggiornarsi su tutte le novità e tecnologie innovative di un mercato in continuo fermento.

La prossima tappa del Servizi a Rete TOUR ha come titolo “Reti in sicurezza – progetti che guardano al futuro per una più efficace gestione della risorsa”.
Durante la “2 giorni” di sessioni tematiche e tavole rotonde si susseguiranno interventi di vari professionisti che affronteranno diversi argomenti: strumenti per il monitoraggio delle reti idriche, distrettualizzazione e perdite idriche, qualità dell’acqua e depurazione, efficienza energetica, risanamento, manutenzione delle reti, progettazione ed intelligenza artificiale.

Il giorno 29 maggio alle ore 14:30 il nostro Product Manager Dott. Ing. Gaetano Viviano e Barbara Barucco di A2A terranno un intervento dal titolo “Monitoraggio avanzato della qualità della rete acquedottistica”. Illustreranno una case history di successo, raccontando l’esperienza concreta di A2A Ciclo Idrico nella città di Brescia, dove, con il supporto di ISOIL Industria, è stato implementato un sistema avanzato di misura online per il controllo in tempo reale dei principali parametri fisico-chimici dell’acqua distribuita.
Grazie all’utilizzo di sensori di ultima generazione a bassa manutenzione, tecnologie innovative di trasmissione dati e algoritmi di analisi predittiva, il sistema installato consente di rilevare tempestivamente eventuali anomalie e intervenire rapidamente, migliorando la qualità e l’affidabilità dell’approvvigionamento idrico per i cittadini.

Per visionare il programma completo clicca QUI e per riservare il vostro posto gratuito all’evento potete compilare il form.