Dal 28 giugno al 1 luglio si svolgerà a Milano MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la fiera leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.
Saremo presenti con la Divisione ISOTHERMIC e presenteremo le nostre soluzioni per i settori Riscaldamento e Refrigerazione al Padiglione 5, Stand M01 e al Padiglione 15, Stand T36.
Migliorare l’efficienza dei sistemi HVAC+R con la strumentazione della nostra Divisione ISOTHERMIC
Nel residenziale, nel commerciale, nel terziario, ma anche nel settore produttivo e industriale i sistemi HVAC+R (di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria e di refrigerazione) permettono di gestire tutti i fattori principali che determinano il microclima interno di un ambiente.
La grande sfida che riguarda questi sistemi, responsabili di circa la metà dell’energia consumata negli edifici, è riuscire a bilanciare le esigenze del comfort abitativo con quelle del risparmio energetico.
In aiuto intervengono le apparecchiature di misura: il primo passo per capire qual è la situazione e il margine di miglioramento di risparmio energetico è infatti calcolare quanta energia viene immessa nell’impianto e quanta ne viene consumata. Le nuove tecnologie per la contabilizzazione e la termoregolazione del calore, resi ormai obbligatori dalle normative sull’efficienza energetica, permettono di regolare in autonomia e indipendenza il riscaldamento negli edifici dotati di impianto centralizzato oppure allacciati ad un’utenza centralizzata di teleriscaldamento e di misurare l’energia termica effettivamente prelevata da ogni singola unità immobiliare.
Ciò può essere utile anche a fini fiscali poiché la vendita o acquisto di energia termica è regolata dalla “transazione finanziaria” e la strumentazione utilizzata per il calcolo del consumo deve essere certificata secondo la normativa “MID” (Measuring Instruments directive) ove applicabile.
ISOIL Industria ha una grande esperienza nella produzione e commercializzazione di apparecchiature di misura per l’efficientamento energetico e la nostra Divisione ISOTHERMIC, specializzata nella misura e controllo dell’energia termica e dell’automazione industriale e civile, può fornire un’ ampia gamma di strumenti per la misura e contabilizzazione dell’energia termica certificate MID, sistemi integrati o remoti per il calcolo delle calorie e frigorie con ogni tipo di misuratore di portata idonei alla misura di acqua, acqua con glicole, vapore, olio diatermico, gas, aria e concentratori di dati per la gestione delle misure rilevate.
Soluzioni affidabili su cui “contare” in mostra a MCE
Le nostre soluzioni innovative per migliorare il comfort abitativo e l’efficienza dei sistemi di Riscaldamento e Refrigerazione saranno in mostra a MCE – Mostra Convegno Expocomfort.
L’appuntamento biennale internazionale di riferimento per tutta la filiera dell’impiantistica civile e industriale della climatizzazione e delle energie rinnovabili che si terrà a Fiera Milano dal 28 giugno al 1 luglio.
Alla parte espositiva, che vedrà la partecipazione di oltre 1.500 aziende espositrici da tutto il mondo, si accompagnerà un ricco programma di convegni, workshop ed eventi che approfondiranno le tematiche più attuali e forniranno aggiornamenti puntuali sullo sviluppo del settore e sulle prospettive dei prossimi anni.
Allo Stand M01 nel Padiglione 5 presenteremo le nostre tecnologie per il Riscaldamento, tra cui:
IFX-E3 ISOFLUX, un contabilizzatore di energia termica progettato per misurare e registrare i dati in due registri separati per il riscaldamento e il raffreddamento; può essere usato per la misurazione del consumo di energia commerciale, per sistemi di riscaldamento locali o distrettuali, in ambiente domestico, edifici per uffici, impianti centralizzati di energia e progetti similari; unisce la flessibilità della funzione “ONE” (Optimized & Nimble Elaboration) con la disponibilità di differenti protocolli di comunicazione.
MV110 ISOMAG, un convertitore per misuratori di portata elettromagnetici utilizzato principalmente dove sono richieste prestazioni e uscite o protocolli basici, che può essere programmato tramite tastiera sul fronte o tramite PC con adattatore mini USB e che è accoppiabile ai sensori flangiati o wafer della linea ISOMAG.
DVH HEINRICHS
misuratore di portata vortex multivariabile che utilizza fino a tre elementi di rilevamento primari per la misurazione del flusso: un sensore di velocità a rilascio di vortici, un sensore di temperatura RTD e un trasduttore di pressione a stato solido per misurare il flusso di massa tasso di gas, liquidi e vapore.
Lo Stand T36 nel Padiglione 15 sarà invece dedicato alle tecnologie per la Refrigerazione tra cui:
CS3795 ISOMAG, un misuratore di portata a inserzione in versione compatta senza indicatore che integra nello stesso corpo sensore e convertitore.
Tra le tecnologie di punta di ISOIL Industria che troverete in entrambi gli stand non mancheranno:

MV311 ISONRG, un calcolatore di energia termica certificato MID
non solo per acqua ma anche per miscele di acqua e glicole; è progettato per applicazioni quali cogenerazione ed efficientamento energetico e può connettere e monitorare tutti gli strumenti in campo, anche quelli installati negli ambienti più difficili.
IFX-M4-04 ISOFLUX, un contatore di energia termica o frigorifera a ultrasuoni approvato MI004 e a norma europea EN1434 disponibile fino a DN100 che può essere utilizzato per la misurazione dei consumi di energia per fluidi, anche diversi dall’acqua in sistemi energetici chiusi ad anello o aperti e anche per consumi dell’acqua.




