In un panorama in rapida trasformazione, il settore dei trasporti necessita di strumenti innovativi e di qualità per affrontare le sfide legate alla sicurezza, alla digitalizzazione, all’interoperabilità e al rispetto delle normative.
ISOIL Industria, con la divisione ISOTRACK, si pone come partner d’eccellenza per le aziende operative nell’ambito dei trasporti, grazie a più di vent’anni di esperienza e alla sinergia con case rappresentate leader nel settore come DEUTA WERKE, KST, TELCO SENSORS, JAQUET e NORIS.
Offriamo tecnologie e componenti d’avanguardia e servizi qualificati per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e per accompagnarli verso il futuro della mobilità.
Dopo aver contribuito in modo sostanziale alla realizzazione e sviluppo del sistema SCMT in Italia, siamo oggi impegnati a supportare i principali player per lo sviluppo del sistema di segnalamento europeo ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) e non solo.
Nell’ambito del controllo della movimentazione dei veicoli, offriamo un’ampia gamma di tecnologie.
Oltre ai sensori storicamente utilizzati nei treni montati direttamente sugli assali dei veicoli, forniamo tecnologie avanzate come i sensori pickup di Noris e i sensori radar di Deuta Werke per misurare la velocità dei mezzi di trasporto. Queste tecnologie, tra i nostri prodotti di punta, sono progettate per misurare la velocità dei mezzi e sono adatti per tutte le tipologie di veicolo (trasporto ad alta velocità, trasporto, regionale, tram e metro): forniscono, infatti, valori di misura affidabili durante l’intero ciclo di vita ed hanno una bassa necessità di manutenzione e riparazione non essendo esposti a particolari condizioni di usura meccanica.

Il nostro portfolio di sensori radar comprende diversi modelli con protezione integrata, utile a prolungare la durata dei sensori viste le difficili condizioni ambientali a cui sono sottoposti (rischio di impatto con pietre o temperature di lavoro estreme). Oltre all’uso comprovato nei mezzi di trasporto più comuni, i sensori di velocità radar possono essere adottati anche in sistemi di trasporto non convenzionali come ferrovie sospese o sistemi monorotaia.
Con una storia lunga più di 20 anni, ISOIL Industria con la sua divisione ISOTRACK ha seguito l’evoluzione delle tecnologie legate al mondo del trasporto pubblico su rotaia.
Se a partire dagli anni 2000 il prodotto di punta era rappresentato dai generatori tachimetrici ‘GIT’ montati sulle ruote dei veicoli (più di 20.000 unità fornite fino ad oggi) applicati ai sistemi ferroviari di comando, controllo e segnalamento, oggi il main focus si è spostato sui nuovi display integrati nei banchi di manovra dei veicoli. In grado di rispondere alle nuove stringenti normative di sicurezza per sistemi ERTMS/ETCS Baseline 3, i display di ultima generazione di Deuta-Werke grazie alle tecnologie brevettate IconTrust, SelectTrust, TouchTrust e signalTrust, sono in grado di offrire soluzioni certificate SIL3 in formati e dimensioni diverse, sempre in grado di rispondere alle esigenze dei costruttori di veicoli in termini di ergonomia e sicurezza per una lettura chiara ed affidabile dei dati in ogni condizione di lavoro.
I registratori multifunzionali REDBOX di Deuta-Werke sono adatti a qualsiasi tipologia di veicolo e sono in grado di registrare i dati di viaggio offrendo numerose ed innovative possibilità di assistenza e valutazione.
Le dimensioni compatte e la loro naturale robustezza consentono un facile accesso ai dati raccolti attraverso un sistema di interfaccia web-based. In questo modo, si ha sempre sotto controllo lo stato del registratore, della comunicazione e l’archiviazione dei dati.
Insieme poi al nuovo concetto di assistenza remota, tramite la piattaforma RedCloud di Deuta-Werke, l’accesso al registratore di eventi ed ai suoi dati appare estremamente semplificato e sicuro.
Senza contare, infine, che grazie all’ampia gamma di “scatole nere” (PMU – Protected Memory Unit), il sistema di registrazione statico di eventi REDBOX è in grado assicurare il mantenimento e l’integrità dei dati registrati secondo le normative vigenti.
Per migliorare la sicurezza operativa e ridurre i rischi di incidenti ed atti vandalici, proponiamo sul mercato le innovative videocamere di KST, installabili sia internamente che esternamente al veicolo. Svolgono diverse funzioni: sono impiegate come specchietti retrovisori elettronici, per la ripresa frontale del veicolo, per la supervisione delle porte di accesso e per fini diagnostici, come la ripresa della catenaria. Le videocamere KST sono equipaggiate con avanzati sistemi di controllo della temperatura, che le rendono idonee all’installazione senza rischio di appannamento. Questo le rende ideali sia per il trasporto urbano e regionale, sia per veicoli ad alta velocità che superano i 400 km/h, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione climatica.
Le videocamere esterne che agiscono come specchietti retrovisori elettronici trasmettono immagini chiare a un display interno alla cabina, e offrono una visione più ampia delle aree dietro al treno, migliorandone la sicurezza. A differenza degli specchietti tradizionali, che con il tempo tendono a sporcarsi e a danneggiarsi, le videocamere sono protette da una custodia speciale e presentano un design aerodinamico studiato per difenderle dallo sporco e garantiscono una visibilità eccellente anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Utili per controllare la parte anteriore del veicolo e per effettuare riprese frontali dirette, si dimostrano vantaggiose anche per supervisionare con continuità l’infrastruttura facilitando la ricostruzione e la valutazione degli eventi lungo il percorso.
Le telecamere installate sui veicoli ferroviari sono anche strumenti fondamentali per la diagnostica. Un esempio di questa applicazione è la ripresa della catenaria, ovvero la supervisione dell’insieme delle linee elettriche aeree che distribuiscono l’energia e la trasmettono ai treni per mezzo dei pantografi. Le telecamere, in questo caso, consentono di verificare il corretto contatto tra il pantografo e la catenaria, monitorando la salute delle linee di alimentazione ad alta tensione per garantire un’efficiente trasmissione di energia, e per ridurre i rischi di perdita o usura al fine di prevenire interruzioni nella fornitura di corrente al veicolo.
Le fotocellule e le barriere fotoelettriche di Telco sono le soluzioni ideali per la protezione e il monitoraggio delle porte automatiche sui treni e su altri mezzi di trasporto (tram, metropolitane e pullman). Trovano anche applicazione sulle porte di banchina, sempre più presenti sulle nostre linee metropolitane. Durevoli, e versatili, sono progettate per consentire l’incessante apertura e chiusura delle porte dei veicoli, garantendo elevate prestazioni e la massima sicurezza dei passeggeri.
Nel settore ferroviario, le macchine da lavoro svolgono un ruolo essenziale per la manutenzione delle infrastrutture. Questi mezzi, caratterizzati dal tipico colore giallo, sono progettati per effettuare interventi specifici come il ripristino del profilo delle rotaie, la sistemazione della massicciata o la manutenzione delle linee ad alta tensione che alimentano i treni. Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento di queste operazioni, ISOIL Industria fornisce soluzioni avanzate per di un’ampia gamma di apparati a bordo di questi veicoli: dai sensori di velocità nei diversi formati disponibili, ai sistemi di registratori di eventi, agli indicatori analogici od anche ai display del banco di manovra, fino alle videocamere per la manutenzione delle linee ferroviarie.

Negli ultimi anni, il settore ferroviario europeo ha affrontato una delle sue maggiori sfide: l’interoperabilità tra i sistemi ferroviari nazionali. In passato, i treni ad alta velocità che attraversavano i confini dovevano essere equipaggiati con diversi sistemi di sicurezza, ognuno specifico per la nazione attraversata. Questo comportava complessità operative significative, come lo spegnimento e l’accensione manuale dei sistemi al varcare delle frontiere e, in alcuni casi, persino la sostituzione del conducente. Con l’introduzione dell’ERTMS (European Rail Traffic Management System), un sistema transfrontaliero standardizzato promosso dall’Agenzia Europea per le Ferrovie (ERA), si è compiuto un passo avanti cruciale verso l’interoperabilità delle reti ferroviarie europee. Tecnologie fornite da ISOIL Industria come i display multifunzione e i sensori radar senza contatto supportano perfettamente lo sviluppo dei corridoi ferroviari internazionali ad alta velocità.
Anche su tram e metropolitane l’integrazione di videocamere di sicurezza contribuisce a migliorare il controllo delle aree interne ed esterne dei veicoli, aumentando la sicurezza di passeggeri e personale. I sensori per il controllo delle porte assicurano una gestione automatizzata e affidabile delle aperture, prevenendo incidenti o malfunzionamenti.
Le scatole nere o registratori di eventi si confermano strumenti indispensabili anche in questi contesti per ricostruire eventi straordinari, facilitare le indagini tecniche e migliorare continuamente i livelli di sicurezza. L’adozione di queste tecnologie ha garantito elevati standard di sicurezza per la metropolitana M5 di Milano e per la metropolitana di Brescia, entrambe prive di conducente

Una corretta gestione della velocità è essenziale per garantire sicurezza, efficienza e puntualità durante la navigazione. ISOIL Industria dispone di una linea di sensori di velocità sviluppati dalla casa rappresentata Noris, specificamente sviluppati per il settore navale: misurano la velocità di rotazione del motore e la velocità di avanzamento della nave.
ISOIL Industria si distingue nel settore ferroviario per la sua capacità di offrire un supporto tecnico completo e altamente specializzato,
Accompagniamo i clienti in ogni fase della scelta e implementazione dei sensori e forniamo loro indicazioni precise e un supporto, diretto o tramite le nostre case rappresentate, su applicazioni, modalità di montaggio semplificando anche le situazioni più complesse.
Un ulteriore punto di forza, per quanto riguarda i display, è rappresentato dal brevetto IconTrust di Deuta, che rivoluziona il processo di certificazione SIL: questo innovativo approccio consente ai clienti di ottenere la certificazione per l’applicazione senza modificare il codice software già scritto, garantendo un notevole risparmio in termini di tempo e di costi.
La configurazione del display avviene tramite una scheda hardware dedicata, rendendo quindi la certificazione indipendente dal software utilizzato. Grazie a questa soluzione all’avanguardia, ISOIL Industria ha ulteriormente rafforzato il proprio ruolo come partner di riferimento nel settore.
Presso la nostra sede di Cinisello Balsamo offriamo un servizio altamente qualificato per la riparazione di generatori, garantendo interventi rapidi e convenienti. Situazioni comuni, come la necessità di sostituire cavi danneggiati o l’usura causata dalle sollecitazioni meccaniche sui generatori montati sulle ruote dei treni, vengono quindi gestite direttamente, riducendo significativamente i tempi di fermo e i costi legati al trasporto.
Il servizio è svolto sotto la supervisione della casa costruttrice, che certifica le attività di riparazione e organizza regolarmente audit e corsi di formazione per il personale.
L’azienda si sta organizzando per fornire un servizio simile anche per i display, in modo da rispondere alla crescente richiesta di interventi di questo tipo, assicurando competenza, soluzioni rapide ed efficienti.
Il settore dei trasporti, in particolare quello ferroviario, sta attraversando profonde trasformazioni che portano con sé nuove sfide ma anche opportunità. Con la progressiva tendenza alla fusione di aziende e all’emergere di grandi gruppi globali, il mercato richiede partner capaci di adattarsi a realtà sempre più internazionali e organizzate in modo centralizzato. ISOIL Industria affronta queste sfide mettendo al centro la propria capacità di fornire soluzioni tecnologicamente avanzate e non convenzionali, mantenendo un approccio orientato alla qualità e all’innovazione.
La longevità dei veicoli ferroviari, spesso in servizio per decenni rende cruciale lo sviluppo di tecnologie durevoli: ISOIL si impegna a progettare e fornire “soluzioni che contano”, capaci non solo di soddisfare gli standard di oggi, ma anche di evolvere per mantenere la loro rilevanza per la mobilità del futuro.
Scopri come possiamo supportare la tua azienda nel raggiungere nuovi obiettivi.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni e soluzioni personalizzate.